Translate

giovedì 6 marzo 2014

I campi di battaglia del 7 marzo

Il venerdì è il giorno istituzionale per le attività belliche del Miles.
Per domani sera sono previsti un tavolo dedicato alla Guerra civile americana, con il regolamento Fire and Fury. E' il 31 dicembre del 1862, dalle parti del Tennesse, si combatte a Stones River, uno scontro che darà un vantaggio strategico agli unionisti al termine dei tre giorni di combattimenti. Chi volesse saperne di più può consultare questo link, in inglese



Anche l'altro tavolo è dedicato all'800: si tratta della carica di Pastrengo, sviluppato con il regolamento Brothers against Brothers. Il suo organizzatore, Falco Verna espone così l'evento: "S.M. il Re Carlo Alberto, con il suo seguito e la scorta del Gruppo Squadroni Reali Carabinieri Mobilitato seguono la linea d'avanzata dell'Armata verso il ponte di Sega, onde tagliare la linea di comunicazione di Radetzky fra Verona ed il Brennero. Il Re si sta dirigendo verso l'area in cui la 1^ Cp. Bersaglieri e i Volontari Mantovani del Conte Griffini stanno impegnando gli Jäger.
Il terreno è rotto da collinette, cespugli e piccoli gruppi di alberi. Improvvisamente, da dietro una collinetta spuntano i Confinari Croati, che prendono sotto tiro il Re ed il suo Stato Maggiore. IL Re estrae la sciabola e carica, seguito dal suo SM. Il Maggiore Alessandro Negri di Sanfront, Vice-Comandante del Gruppo Squadroni, ordina immediatamente la carica, per disimpegnare e salvare il Re.
La carica è ricordata ancor oggi dal "Carosello" come fatto d'arme più evocativo della storia militare dei Carabinieri. Come fatto d'arme non fu il primo (il battesimo del fuoco era stato ricevuto dai Carabinieri nel 1815, nei pressi di Grenoble) e non fu il più importante (l'assalto al Monte Podgora nel 1916 fu molto più impegnativo in termini numerici e di perdite), ma resta quello più popolare e che più ha inciso nella formazione delle tradizioni e dell'identità dell'Arma".



Nessun commento:

Posta un commento