Translate

domenica 10 aprile 2016

HAPPY MODEL 2/2016

Ieri al Palacavicchi di Roma-Ciampino (via Ranuccio Bandinelli 130, 00178) si è tenuta la seconda edizione 2016 di Happy Model (www.happymodel.it). le prossime edizioni si terranno nei giorni 28 maggio, 8 ottobre e 17 dicembre 2016. Basicamente è una convention di modellismo ferroviario, ma ora comprende anche tavoli di vendita di modellismo militare, di dimostrazione di wargame e anche di re-enactors.
Falco VERNA, del MILES GLORIOSUS di Roma, era presente con un tavolo dimostrativo risorgimentale con soldatini in 15 mm della AUDE HISTORICA. Lo scenario vedeva due compagnie di fanteria piemontesi (129 soldatini) contro un'identica forza austriaca, impegnate in una operazione di requisizione viveri nelle campagne fra il Mincio e il Quadrilatero, nel giugno 1848. Il regolamento giocato è un'evoluzione di "La Bella Gigogin". Infatti, mentre "La Bella Gigogin" è uno skirmish in cui un soldatino (imbasettato singolo) rappresenta 1 soldato (e 10 soldatini fanno una squadra e si gioca per squadre), in questo regolamento i soldatini sono imbasettati per "Savoia!": 3 soldatini a basetta. Perciò 10 basette formano un plotone, e si gioca per plotoni. In questo modo, è possibile giocare uno skirmish di ampio respiro, con i soldatini imbasettati per altri giochi, e mettendo in campo un numero di pezzi tale da soddisfare lo sguardo. Questa nuova versione del regolamento non è stata ancora pubblicata, ed è alla ricerca di un nome. Il primo tentativo è stato "W V.E.R.D.I.", salvo  poi scoprire che il nome era stato già utilizzato dagli amici del club ARSM di Roma. Adesso l'Autore pensa al nome "Daghela avanti un passo": che anche questo sia stato già usato?
Entrambi i regolamenti "La bella Gigogin" e "Daghela avanti un passo" sono particolarmente semplici e digeribili anche da bambini da 7 anni in su: niente di meglio per passare con i propri figli il pomeriggio di una domenica piovosa.




















Nessun commento:

Posta un commento