Translate

martedì 29 settembre 2015

una domenica dedicata al Rinascimento

Luca Marini, uno dei soci più anziani del Miles e grande esperto di antico o giù di lì, ha proposto domenica scorsa questo scenario rinascimentale


"Nel 1512, dopo la battaglia di Ravenna, la Francia cerca in qualche modo di capitalizzare la sua vittoria. In effetti, la campagna si è rivelata un disastro, e ha perso Milano. A metà maggio 1513, Luigi XII di Francia invia un esercito, sotto il comando di La Tremoille, oltre le Alpi per riconquistare il suo ducato perduto.

All'inizio di giugno, la maggior parte del ducato è ripreso, e Tremoille si trasferisce ad assediare Novara (seconda città del ducato) in cui il nuovo duca, Massimiliano Sforza, è rintanato con 4000 svizzeri.

Poco dopo l'investimento di Novara da parte dei francesi, arriva un esercito svizzero a rinforzare le difese. All'arrivo degli svizzeri, La Tremoille si ritira dall'assedio. Al calar della notte, le unità disperse dell'esercito francese sono accampate intorno al villaggio di Trecate. Inaspettatamente, gli svizzeri non prendono fiato dopo la loro lunga marcia verso Novara, si collegano con la guarnigione e si mettono all'inseguimento dei francesi in ritirata. Utilizzando guide locali, al buio, raggiungono l'esercito francese accampato. Poco prima dell'alba, attaccano.

L'attacco comincia con una schermaglia tra picchetti svizzeri 'enfants perdus' e francesi nel villaggio di Trecate. La Tremoille, che ha preso alloggio nel villaggio, scampa alla cattura. Ma, i tiratori svizzeri non danno seguito a questo attacco. E' una finta, e i loro schermagliatori si ritirano in un bosco che si trovava a breve distanza dalle case di Trecate.

L'allarme viene suonato e le truppe francesi, con gli occhi cisposi e disorientati, sono stati bruscamente risvegliati. Non hanno il tempo di schierarsi per affrontare gli svizzeri che arrivano da dovunque".










































qualche immagine, assolutamente meritata per la bellezza dei pezzi in campo



1 commento:

  1. Miniature stupende! Ma come si é concluso lo scenario?

    RispondiElimina